FCCEI – Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia | ΟΕΚΑΙ – Ομοσπονδία Ελληνικών Κοινοτήτων και Αδελφοτήτων Ιταλίας

Presentazione della “Giornata mondiale della lingua greca” a Bologna il 20 maggio

Manifestazione di Bologna.

Si è svolta il 20 maggio presso l’Aula Prodi del Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, la presentazione della “Giornata mondiale della lingua greca”, proclamata il 24 aprile scorso dalla Repubblica Ellenica, che, a sua volta, ne promuoverà l’istituzione presso l’ONU e l’UNESCO.
La giornata è stata individuata nel 9 febbraio, anniversario della morte del Poeta nazionale Dionysios Solomos.
L’iniziativa, organizzata dalla Comunità ellenica dell’Emilia-Romagna e dalla Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia (FCCEI), ha visto la partecipazione della direttrice del Dipartimento ospitante Francesca Sofia, del presidente della Comunità bolognese Achilleas Metsios, della Console onoraria di Grecia Georgia Lambraki, del presidente della Società Filellenica Marco Galdi, della presidente della FCCEI Olga Nassis, del presidente dell’Associazione delle Istituzioni Culturali Italiane (AICI) Valdo Spini, ex ministro della Repubblica, e del responsabile del settore archeologia del Ministero degli affari esteri Ettore Janulardo.
I docenti universitari intervenuti Isabella Baldini, Renzo Tosi e Salvatore Cosentino hanno anche citato, nelle loro pregevoli relazioni, i numerosi segni della cultura ellenica in Italia. I Paesi di tutta Europa sono molto più debitori, sul piano culturale, con l’Ellade, di quanto la Grecia stessa lo sia economicamente verso quelle stesse nazioni, ha concluso il prof. Tosi.
L’ex ministro Spini ha sottolineato l’impegno dell’AICI per la valorizzazione della lingua greca come patrimonio fondante della cultura italiana, preannunciando ulteriori iniziative delle istituzioni culturali italiane in vista della celebrazione, il 9 febbraio 2018, della “Giornata mondiale della lingua greca”.
Secondo la presidente Olga Nassis, che ha espresso i propri ringraziamenti alla Comunità ellenica emiliano-romagnola e a tutte le Comunità elleniche federate per l’impegno profuso negli anni per sostenere l’istituzione della “Giornata mondiale della lingua greca”, «il greco, lingua ininterrottamente parlata in Italia da epoca remota, è un elemento costitutivo dell’identità italiana ed europea”.
Hanno concluso la manifestazione le danze greche in costume tradizionale.

Danze greche a Bologna.

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>